Prima di iniziare a ristrutturare il bagno, dovrete pensare a quante persone lo useranno in maniera regolare. Mobili per il bagno, il lavandino e i sanitari avranno grandezze e altezze diverse a seconda di chi utilizzerà lo spazio: se ci saranno bambini, ad esempio, i sanitari dovranno stare ad un’altezza tale che anche i piccoli di casa riescano ad usarli senza troppo impegno. Al giorno d’oggi ci sono molte soluzioni intelligenti che possono mutare durante il tempo, crescendo assieme ai pargoli. Il design del bagno, quindi, non sarà solamente improntanto sul “bello”, ma anche sulla funzionalità necessaria per essere uno spazio confortevole per tutti i membri della famiglia che ne faranno uso.
Se vogliamo soddisfare i desideri dei nostri figli, arredare la cameretta in stile eclettico è la soluzione perfetta. Per quanto riguarda colori, forme e modelli, la fantasia non ha davvero limiti con questo stile. Invece di un letto normale, è possibile progettare un letto che ricorda le forme di un’auto da corsa o di una barca, magari dotato di coperture e tendoni per richiamare un covo di ladri o pirati: per arredare le camerette dei bambini bisogna essere creativi: più stravagante e colorata sarà, meglio riuscirete nel risultato!
Per la struttura di un letto matrimoniale, consigliamo di non spendere tutto il budget a disposizione sulla struttura – un ottimo prodotto si porta a casa con circa 400 euro -, ma di prevedere l’acquisto di un materasso che possa durare nel tempo.
Le stanze per neonati sono di solito gli ambienti più difficili da decorare.. come si può creare quindi la prima stanza di nostro figlio? I primi mesi, la camera servirà per lo più ad ospitare solo tutto il necessario per la cura del piccolo, dato che la maggior parte di noi metterà il lettino nella camera matrimoniale. Tuttavia, non ci vuole molto perché i bambini debbano abituarsi a dormire nella loro stanza. Accessori e mobili portatutto, così come i colori, sono i punti più importanti nella progettazione di una cameretta per un bebé. Le tonalità più chiare della tavolozza sono sicuramente le più indicate mentre i mobili devono essere studiati per evitare qualsiasi tipo di incidente, senza dimenticare che la stanza del bambino avrà bisogno di essere trasformata rapidamente: le decorazioni con carta da parati sono quindi molto adatte per questo scopo, dato che sono facilmente removibili.