Nella decorazione della cameretta il colore svolge un ruolo di primo piano, molto più che in qualsiasi altra stanza della casa. Mentre in salotto ci è consentito essere più prudenti, nella stanza dei bambini possiamo scatenare la nostra fantasia cromatica, dato che ci troviamo nel loro piccolo impero, circondato da una piacevole, gioiosa atmosfera. Mentre per i neonati consigliamo l’uso illustrazioni infantili o motivi fiabeschi, per i bambini più grandi, oltre a forme geometriche o strisce multicolori sono perfetti gli eroi dei cartoni animati o dei fumetti preferiti. Va da sè che gli adolescenti preferiranno il murales di una città da sogno, la squadra di calcio o la pop star preferita.
Il trattore giocattolo sotto al letto, le Barbie e il loro vestiti sparsi per tutta la camera, i pennarelli aperti sulla scrivania e il pongo sulle pareti sono diventati il vostro problema maggiore e la sfida con l’ordine è sempre più prossima alla disfatta. Finché il vostro bambino non cresce, mettetevi il cuore in pace e per cercare di arginare la cosa, utilizzando scatole e cesti che oltre ad essere utili per voi, aiuteranno anche vostro figlio a capire come si tiene in ordine una camera.
L’elemento più importante nella camera da letto, sembra banale dirlo, è il letto. Durante il sonno capita che assumiamo posizioni inusuali, ecco perché è importante non risparmiare quando si tratta di doghe o di materasso: il mal di schiena non può diventare una costante quotidiana. La scelta dell’arredamento è vasta, così come per i materiali: legno, metallo, plastica e tessuti.
Se avete un bagno piccolo non avete motivo di preoccuparvi, infatti all’interno della nostra piattaforma troverete un sacco di idee per questo tipo di bagno! Le dimensioni quindi non drovranno preoccuparvi, perché Non è lo spazio l’importante, ma il modo in cui viene utilizzato. Un piccolo bagno ha solo bisogno di un po’ di idee creative in più, perché dovrete pensare bene agli spazi e a quanti mobili contenitori avrete bisogno e potranno essere inseriti nell’ambiente. Cosmetici e prodotti per il bagno sono inevitabili, quindi se avete poco spazio potrete pensare di utilizzare un armadietto a specchio da appendere alla parete. Come regola generale, ricordatevi di utilizzare cromie chiare e colori tenui, limitare le decorazioni focalizzandovi sulla luminosità dell’ambiente e sull’utilizzo funzionale degli spazi.