Le bimbe sono orientate ai delicati colori pastello. Il rosa va per la maggiore, ma ci sono molte ragazze che amano il colore rosso brillante, soprattutto in giovane età. Un cielo dipinto sul soffitto o sopra la testata del letto, come un cuscino a forma di nuvola possono essere il sogno ad occhi aperti che farà innamorare le vostre figlie. Più tardi, quando le bambole Barbie verranno sostituite con i poster della loro boy-band preferita, sarà il momento di fare un nuovo cambiamento. Mentre i giocattoli sono i protagonisti della stanza durante i primi anni, l’adolescenza vuole spazio per vestiti, borse, scarpe e naturalmente make up: scaffali cassetti attrezzati e mensole diventeranno dunque la priorità su cui investire.
Cuscini, plaid color crema, tappeti.. lo stile rurale trasuda comodità prima di tutto. La parte più importante di questo stile è però il legno, non c’è dubbio. Dal letto all’armadio, il legno non può assolutamente mancare nella cameretta in stile country. In termini di arredamento, i piccoli dettagli giocano un ruolo importante, come le decorazioni su tende e tessuti.
Quando si sceglie la tavolozza di colori per una camera da letto, bisogna pensare non solo alle pareti e al pavimento, ma anche ai mobili e persino alla biancheria da letto che useremo. I nostri esperti suggeriscono di usare il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità di grigio, queste cromie danno una sensazione di pace e tranquillità e più facilmente si abbinano ai colori cangianti utilizzati per alcuni particolari. Pareti in beige, per esempio, possono essere bilanciate dai toni del legno di ebano e da tessuti scuri per dare alla stanza un aspetto fresco ed elegante, o addirittura tessuti sgargianti di colori vivaci per portare un design giovane. Qualunque siano i colori della scelta finale, è importante ricordare che in camera da letto si deve perseguire un arredamento finalizzato a creare un luogo per dormire, quindi l’effetto complessivo deve essere riposante e favorevole per rilassarsi.
Ai bambini piacciono le avventure di pirati, draghi e cavalieri, o dei loro sportivi preferiti: quasi tutti gli idoli d’infanzia hanno a che fare con l’energia e l’azione. Pertanto, ci sono molti modi per decorare correttamente la stanza per loro. In ogni caso, devono padroneggiare i loro colori preferiti – principalmente blu o verde. Con la bandiera della squadra di calcio preferita o un canestro da basket sopra la porta, sosterrete gli interessi del bambino e farete sì che si senta sempre a suo agio nel suo piccolo regno. Se gli interessi cambiano nel corso degli anni, dobbiamo essere pronti per richieste più ambiziose, e cominciare a pensare a dove mettere la batteria o il basso…