La stanza in stile scandinavo di un bambino è caratterizzata principalmente dal colore bianco e da tutte le sfumature di grigio, così come le forme geometriche e il legno naturale. Sì dunque alle fantasie colorate e ai colori tenui, mentre se si vuole rimanere fedeli a questo stile sarebbe meglio evitare contrasti cromatici e elementi dal design troppo appariscente. Per preservare la semplicità ma evidenziare alcuni angoli della camera, possono essere utilizzati anche faretti di luci bianche.
Per coloro che non si accontentano di un semplice bagno, un bagno in stile eclettico potrebbe essere quello che ci vuole. Colori, forme e modelli conoscono solo i confini della vostra immaginazione. Non dovrete necessariamente trovare un equilibrio o una coerenza tra i vari elementi d’arredo, la chiave di questo stile è infatti la creazione di incoerenze eleganti. La regola è: più è colorato, meglio è!
È semplice, basta ricordare che prima di iniziare a ordinare mobili, carta da parati o rifare un pavimento, bisogna essere ben consapevoli di come si vuole organizzare lo spazio. Come fare ad esempio ad affiancare lo spazio per giocare a quello per i compiti? Un bambino ha bisogno di limiti, non solo nell’educazione, ma anche in cameretta. Soprattutto quando c’è l’area giochi in vista, i bambini hanno sempre la ricompensa per il tempo dedicato allo studio in mente, quindi se fin dall’inizio le zone sono separate le une dalle altre, la loro funzionalità ne risulterà aumentata.
Prima di iniziare a dipingere la camera da letto si dovrebbe verificare se il colore scelto per le pareti è quello che funziona davvero meglio: dipingendo piccole aree e lasciando asciugare, avremmo una piccola anteprima del risultato.