Nei bagni, la prima cosa che salta all’occhio dopo mobili per il bagno e sanitari, sono le decorazioni e gli accessori. Prima di prendere decisioni azzardate, acquistando asciugamani, tappetini e altri accessori per il bagno, dovrete scegliere quali colori dovranno avere questi elementi. Non dimenticate che il colore scelto influenzerà l’atmosfera generale e la sensazione percepita all’interno dello spazio. Il bianco è il colore preferito dalla maggior parte dei proprietari di casa in quanto può essere combinato con altri colori creando così effetti diversi. In combinazione con il blu, ad esempio, darà un tocco marino a tutto il bagno, mentre se combinato con il nero, si può creare un effetto optical molto elegante. Inoltre, è necessario fare i conti anche con la luce che irradia lo spazio: se avrete un bagno senza finestra, sceglierete accessori diversi, da se avrete un bagno molto luminoso. Come regola generale, è meglio non utilizzare colori scuri in bagni piccoli o che non godono di luce diretta, ad ogni modo, uno designer d’interni, specializzato in bagni, vi potrà aiutare nella realizzazione del vostro spazio.
Il piano cottura a induzione è sicuramente l’ultima novità in fatto di cucine moderne. Da non confondere con un normale piano cottura elettrico, il piano cottura a induzione crea un campo magnetico in grado di generare calore direttamente dalla pentola al cibo. I vantaggi in cucina riguardano i tempi di cottura brevissimi ma anche l’efficienza molto alta. Inoltre il piano non si scalda grazie al campo magnetico. Purtroppo bisogna avere tegami appositi con fondo piatto e ferroso – no alluminio o rame. I prezzi variano dai 300 a 2000 euro.
I piani cottura elettrici tradizionali sono sicuramente le soluzioni più economiche per la cucina – prezzi da 200 a 700 euro. Per l’elettrico non serve l’allacciamento al gas ma è sicuramente lento a scaldarsi, si ossida facilmente e considerato il prezzo dell’energia elettrica, in bolletta si farà sentire. Inoltre, è davvero facile scottarsi!
L’armadio è l’altro elemento fondamentale per la camera da letto. Ultimamente però si preferisce sacrificare un po’ di spazio in camera per progettare un piccolo guardaroba walk in che permette una migliore organizzazione di tutte le nostre cose.