Nella decorazione della cameretta il colore svolge un ruolo di primo piano, molto più che in qualsiasi altra stanza della casa. Mentre in salotto ci è consentito essere più prudenti, nella stanza dei bambini possiamo scatenare la nostra fantasia cromatica, dato che ci troviamo nel loro piccolo impero, circondato da una piacevole, gioiosa atmosfera. Mentre per i neonati consigliamo l’uso illustrazioni infantili o motivi fiabeschi, per i bambini più grandi, oltre a forme geometriche o strisce multicolori sono perfetti gli eroi dei cartoni animati o dei fumetti preferiti. Va da sè che gli adolescenti preferiranno il murales di una città da sogno, la squadra di calcio o la pop star preferita.
Colorate, accoglienti e semplici: nella nostra sezione “camera da letto” potrete trovare innumerevoli idee e ispirazioni su come ideare la camera da letto. Nel momento in cui scoprite una camera che vi piace, con un solo click è possibile aggiungere la foto al vostro Libro delle idee. Se siete alla ricerca di un esperto che vi segua passo passo nell’ideazione della vostra camera da letto ideale, basterà compilare questo formulario per ricevere un preventivo gratuito.
Le stanze per neonati sono di solito gli ambienti più difficili da decorare.. come si può creare quindi la prima stanza di nostro figlio? I primi mesi, la camera servirà per lo più ad ospitare solo tutto il necessario per la cura del piccolo, dato che la maggior parte di noi metterà il lettino nella camera matrimoniale. Tuttavia, non ci vuole molto perché i bambini debbano abituarsi a dormire nella loro stanza. Accessori e mobili portatutto, così come i colori, sono i punti più importanti nella progettazione di una cameretta per un bebé. Le tonalità più chiare della tavolozza sono sicuramente le più indicate mentre i mobili devono essere studiati per evitare qualsiasi tipo di incidente, senza dimenticare che la stanza del bambino avrà bisogno di essere trasformata rapidamente: le decorazioni con carta da parati sono quindi molto adatte per questo scopo, dato che sono facilmente removibili.
Le bimbe sono orientate ai delicati colori pastello. Il rosa va per la maggiore, ma ci sono molte ragazze che amano il colore rosso brillante, soprattutto in giovane età. Un cielo dipinto sul soffitto o sopra la testata del letto, come un cuscino a forma di nuvola possono essere il sogno ad occhi aperti che farà innamorare le vostre figlie. Più tardi, quando le bambole Barbie verranno sostituite con i poster della loro boy-band preferita, sarà il momento di fare un nuovo cambiamento. Mentre i giocattoli sono i protagonisti della stanza durante i primi anni, l’adolescenza vuole spazio per vestiti, borse, scarpe e naturalmente make up: scaffali cassetti attrezzati e mensole diventeranno dunque la priorità su cui investire.