La ristrutturazione del bagno è sempre una questione di budget. È per questo motivo che si dovrebbe pensare in anticipo a quanto siete davvero disposti a cambiare. Se si tratta solo di un piccolo difetto, è proprio necessario sostituire tutte le piastrelle? Cambiare soprattutto la doccia, il lavandino o il water può essere molto complesso e costoso. Per coloro che vogliono rinviare una ristrutturazione completa, suggeriamo di aprire la cassetta degli attrezzi, sopratutto perché la maggior parte dei problemi in bagno si possono risolvere da soli, con un po di pazienza: la tenda della doccia, il nuovo rubinetto, una piastrella danneggiata non sono poi cose così drammatiche. In bagno è importante pensare anche allilluminazione: le fonti di luce indiretta sono da preferire, così come le luci calde rispetto a quelle fredde.
Quando si sceglie la tavolozza di colori per una camera da letto, bisogna pensare non solo alle pareti e al pavimento, ma anche ai mobili e persino alla biancheria da letto che useremo. I nostri esperti suggeriscono di usare il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità di grigio, queste cromie danno una sensazione di pace e tranquillità e più facilmente si abbinano ai colori cangianti utilizzati per alcuni particolari. Pareti in beige, per esempio, possono essere bilanciate dai toni del legno di ebano e da tessuti scuri per dare alla stanza un aspetto fresco ed elegante, o addirittura tessuti sgargianti di colori vivaci per portare un design giovane. Qualunque siano i colori della scelta finale, è importante ricordare che in camera da letto si deve perseguire un arredamento finalizzato a creare un luogo per dormire, quindi l’effetto complessivo deve essere riposante e favorevole per rilassarsi.
Un bagno moderno può essere colorato, semplice, o mescolare colori accesi e cromie neutre. L’unica regola è che, per essere definito “moderno” lo spazio deve rimanere fedele alle tendenze attuali. Coloro che optano per questo stile devono essere disposti a modificare l’ambiente a seconda delle tendenze del periodo, rimanendo sempre al passo coi tempi. Pertanto, si consiglia di scegliere un arredo lineare, dalle forme intramontabili e lasciare che siano le decorazioni e gli accessori a cambiare assieme alla moda.
Se avete un bagno piccolo non avete motivo di preoccuparvi, infatti all’interno della nostra piattaforma troverete un sacco di idee per questo tipo di bagno! Le dimensioni quindi non drovranno preoccuparvi, perché Non è lo spazio l’importante, ma il modo in cui viene utilizzato. Un piccolo bagno ha solo bisogno di un po’ di idee creative in più, perché dovrete pensare bene agli spazi e a quanti mobili contenitori avrete bisogno e potranno essere inseriti nell’ambiente. Cosmetici e prodotti per il bagno sono inevitabili, quindi se avete poco spazio potrete pensare di utilizzare un armadietto a specchio da appendere alla parete. Come regola generale, ricordatevi di utilizzare cromie chiare e colori tenui, limitare le decorazioni focalizzandovi sulla luminosità dell’ambiente e sull’utilizzo funzionale degli spazi.